Gatti e Acqua
Il gatto sano beve all’incirca ottanta millilitri di acqua al giorno per kg corporeo. Ma la quantità d’acqua che un felino sano beve al giorno varia a seconda della sua alimentazione.
Se mangia croccantini un gatto di circa tre kg di peso deve bere l’equivalente di un nostro bicchiere d’acqua al giorno. Se mangia cibo umido si noterà che berrà di meno, perché infatti negli alimenti umidi c’è già il quantitativo giusto di acqua per il suo fabbisogno, considerando che le scatolette sono composte fino all’80% di acqua. È bene comunque assicurarsi sempre che il gatto abbia acqua fresca e pulita a disposizione.
Un consumo scarso di acqua può essere sintomo di qualche problema urinario. Se durante la giornata il gatto si avvicina spesso alla ciotola dell’acqua senza però vederlo bere ci sta comunicando che qualcosa non va. Potrebbe indicarci che l’acqua e la ciotola non sono pulite, che l’acqua non è fresca, oppure che non sta bene.
E se non beve abbastanza, dobbiamo stimolarlo a bere di più, o somministrare più cibo umido. I gatti devono avere sempre a disposizione acqua fresca e pulita. La ciotola del vostro gatto dovrebbe essere svuotata, pulita e riempita almeno una volta al giorno – due è anche meglio – e non si dovrebbe solo aggiungere altra acqua ogni tanto
Attenzione però, perché se vedi che il tuo gatto beve troppo, cioè è sempre alla ciotola dell’acqua e beve abbondantemente, potrebbe essere un segnale che qualcosa non va.
Ad esempio il fatto che un gatto beva troppo può essere uno dei sintomi del diabete.
Alcuni gatti infatti bevono l’acqua delle piante direttamente dal sotto vaso o dalle fioriere. Occorre prestare attenzione nel caso in cui all’acqua dell’annaffiatoio sia stata aggiunta qualche sostanza, qualche fertilizzante o altro, in tal caso è bene annaffiare le piante quando il gatto non c’è.
Non utilizzare ciotole o contenitori troppo piccoli e soprattutto di plastica. Il gatto ama bere in ciotole larghe e non a stretto contatto con il cibo per questo si consiglia di evitare le ciotole doppie con uno scomparto per la pappa e uno per l’acqua. I gatti non amano la plastica. Sembra che i gatti non amino mangiare o bere in ciotole di plastica perché la plastica trattiene di più gli odori che potrebbero essere non graditi ad un animale pulito come il gatto. È consigliabile utilizzare quindi ciotole in vetro o ceramica. Si consiglia di riempire la ciotola a bordi bassi, fino al bordo perché i gatti non amano mettere la testa direttamente dentro per evitare pericoli improvvisi. Se l’acqua del rubinetto ha un forte odore di cloro il gatto può rifiutarsi di bere, quindi in questo caso è preferibile l’uso di acqua minerale naturale.
YOU MIGHT ALSO LIKE More From Author
“Artropatie e Cardiopatie genetiche. Comportamenti del gatto anziano ”
WEBINAR OZOPET 2021 16 gennaio 2022 “Artropatie e Cardiopatie genetiche. Comportamenti del gatto anziano ”
Leggi tuttoMaster Allevatore Felino – IV edizione 2021
“Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo”. Leo Buscagli
Leggi tuttoCura dei piccoli – Svezzamento – Età evolutiva – Affidamento
WEBINAR OZOPET 2021 17 ottobre 2021 seminario online sull’argomento “Cura dei piccoli – Svezzamento
Leggi tuttoPiometra nel gatto. Cause, diagnosi, trattamento e prevenzione in un allevamento felino.
• Cause di piometra nei gatti • Sintomi di piometra nei gatti • Diagnosi di piometra nei gatti
Leggi tuttoGravidanza – Parto – Assistenza neonatale – Allattamento artificiale
WEBINAR OZOPET 2021 12 settembre 2021 seminario online sull’argomento “Gravidanza – Parto
Leggi tuttoZooplus – Link con lo sconto del 10%!
https://www.zooplus.it/invitations/Taisia.Scvets/1 Chiunque farà acquisti sul sito ZOOPLUS, passando
Leggi tuttoLeave Comments Cancel reply
You must be logged in to post a comment.
Articoli Recenti
-
Artisan Sofà Agorà Artemide
Dic 16, 2020 -
Alimentazione Consigliata
Apr 02, 2020 -
Come pulire gli occhi al gatto
Apr 02, 2020 -
Come pulire le orecchie al gatto
Apr 02, 2020 -
Come curare il pelo del gatto
Apr 02, 2020 -
Come curare le unghie del gatto
Apr 02, 2020