L’uso del tiragraffi
Acquistare un tiragraffi per il vostro felino da mettere in casa è utile? Graffiare è insito nella natura dei gatti, e non ci sarà nessuna “punizione” in grado di eliminare questa abitudine dei felini. Chi vive con un gattino si riconosce subito: solitamente sulle mani ha qualche graffio.
Quindi se il nostro felino non ha modo di uscire ad affilare i suoi artigli, per tenerle in ottimo stato e anche per marcare il territorio, è sicuramente necessario provvedere all’acquisto di un tiragraffi da tenere in appartamento.
Con un po’ di educazione e qualche piccolo trucco è molto semplice convincere il vostro micio a non affilare gli artigli sulla poltrona, sul divano o sui nostri pantaloni ma divertirsi a usare il suo nuovo bellissimo tiragraffi.
Come è fatto un tiragraffi
Il tiragraffi è una struttura in materiale sia resistente che cedevole che permette al gatto di affondare le unghie e tirare con le zampe. I materiali possono essere i più diversi: dal cartone ondulato e rinforzato alle fibre naturali, come quelle di banano, fino alla corda e al legno.
Nella scelta di un tiragraffi la cosa più importante è la sua stabilità: il tiragraffi deve essere infatti abbastanza stabile da opporre resistenza e non cadere, spaventando il gatto fino al punto da farlo girare alla larga da quel nuovo oggetto d’arredamento. Le tipologie e le dimensioni sono diverse, per questo è possibile scegliere quello che meglio si adatta allo spazio disponibile e/o al numero di gatti presenti. Se poi ci sono difficolta di ingombro si può scegliere un modello che si sviluppa in altezza, il che permette anche al micio di effettuare esercizi più naturali.
Come stimolare il gatto a usare il tiragraffi
Una volta che il tiragraffi ha fatto la sua comparsa in casa non è automatico che il nostro gatto vi si dedichi subito e naturalmente. Anzi, il più delle volte continuerà a prestare attenzione a mobili e tessuti di casa. Per abituarlo a usare il tiragraffi lo si può aiutare nei primi contatti, per esempio facendo passare delicatamente la zampa sulla superficie del tiragraffi, oppure invogliarlo ad avvicinarsi per esempio strofinandoci sopra dell’erba gatta, che normalmente suscita l’interesse dei nostri mici.
Altro consiglio utile è quello di osservare il comportamento del nostro cucciolo: solitamente i mici di casa hanno posti preferiti e altri che invece non gli piacciobo, e mettere il tiragraffi nelle zone solitamente più abitate dal nostro micio sarà sicuramente utile a incuriosirlo verso quel nuovo oggetto di casa.
Un trucco inoltre è quello di cospargere il tiragraffi con sostanze attrattive per il gatto, ma vanno benissimo anche prodotti ecologici come l’erba gatta da strofinare sulla superficie.
In seguito, se vogliamo allontanare del tutto il micio dalla tentazione di fare un graffietto su un complemento d’arredo vicino, può essere utile spostare il tiragraffi, ogni giorno di non più di 10 cm, fino a raggiungere il luogo in cui noi abbiamo deciso di posizionarlo.
YOU MIGHT ALSO LIKE More From Author
“Artropatie e Cardiopatie genetiche. Comportamenti del gatto anziano ”
WEBINAR OZOPET 2021 16 gennaio 2022 “Artropatie e Cardiopatie genetiche. Comportamenti del gatto anziano ”
Leggi tuttoMaster Allevatore Felino – IV edizione 2021
“Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo”. Leo Buscagli
Leggi tuttoCura dei piccoli – Svezzamento – Età evolutiva – Affidamento
WEBINAR OZOPET 2021 17 ottobre 2021 seminario online sull’argomento “Cura dei piccoli – Svezzamento
Leggi tuttoPiometra nel gatto. Cause, diagnosi, trattamento e prevenzione in un allevamento felino.
• Cause di piometra nei gatti • Sintomi di piometra nei gatti • Diagnosi di piometra nei gatti
Leggi tuttoGravidanza – Parto – Assistenza neonatale – Allattamento artificiale
WEBINAR OZOPET 2021 12 settembre 2021 seminario online sull’argomento “Gravidanza – Parto
Leggi tuttoZooplus – Link con lo sconto del 10%!
https://www.zooplus.it/invitations/Taisia.Scvets/1 Chiunque farà acquisti sul sito ZOOPLUS, passando
Leggi tuttoLeave Comments Cancel reply
You must be logged in to post a comment.
Articoli Recenti
-
Artisan Sofà Agorà Artemide
Dic 16, 2020 -
Alimentazione Consigliata
Apr 02, 2020 -
Come pulire gli occhi al gatto
Apr 02, 2020 -
Come pulire le orecchie al gatto
Apr 02, 2020 -
Come curare il pelo del gatto
Apr 02, 2020 -
Come curare le unghie del gatto
Apr 02, 2020